Se la tua passione è il cinema, se ami i film in costume, le acconciature più eccentriche, accompagnare un attore in tutte le sue trasformazioni sul set, questo è il corso che fa per te!

CINEMA HAIR STYLIST/DESIGNER
Il primo corso per parrucchiere cinematografico in Italia

Il corso nasce in risposta ad una crescente richiesta di parrucchieri e acconciatori altamente specializzati nel mondo dello spettacolo: una professione strettamente a contatto con il set e i backstage delle grandi produzioni cinematografiche.

I docenti del corso sono:

Francesco Pegoretti, Hair Stylist delle grandi star del cinema nazionale e internazionale e indiscusso professionista da anni nel settore dell'Hair Design cinematografico, vincitore nel 2016 del David di Donatello per il film Il racconto dei racconti.

Alberta Giuiani, pluripremiata Hair Stylist italiana, ha vinto per due volte il David di Donatello (2010 e 2015) con le acconciature realizzate per Vincere e Il giovane favoloso, e due Chioma di Berenice, sempre con Vincere (2009) e con il film per la televisione Luisa Spagnoli 2016.

Il corso si sviluppa in 24 lezioni che si terranno a Bologna, presso l’Accademia Nazionale del Cinema, e darà la possibilità agli allievi (max 8 partecipanti) di affacciarsi sui set del cinema nazionale e internazionale.

Un corso teorico - pratico dedicato all'arte dell'acconciatura e dell'applicazione di parrucche che abbraccia tutti i diversi aspetti del lavoro dell'Hair Designer, partendo dalle basi fondamentali fino a giungere alle tecniche più sofisticate e complesse, formando Hair Stylists professionisti per il cinema.

Un corso utile anche a parrucchieri già formati e desiderosi di conoscere con maggiore chiarezza e precisione gli elementi distintivi dell'attività in campo dello spettacolo.

L'Hair Stylist nel Cinema

L'Hair Stylist cinematografico è la figura professionale che lavora a stretto contatto con attori, registi e sceneggiatori e ha il compito di creare la magia del Cinema attraverso la riproduzione di acconciature d'epoca o la creazione di acconciature innovative e in linea con il genere del film, con l'aiuto di parrucche, extension e posticci, liberando il proprio estro e la propria fantasia.

Collabora a stretto contatto con i dipartimenti di Make Up e i Costumisti dalla pre-produzione e per tutta la durata delle riprese.

Il Personal Hair Dresser è la figura che ha il compito di seguire personalmente ed esclusivamente uno specifico attore e, in questo caso, è una figura che diventa indipendente dalla produzione. Un lavoro giornaliero sul set o sulle produzioni televisive che richiede un'alta qualificazione e conoscenza di tecniche specifiche: il Personal Hair Dresser può diventare l'ombra di un attore sul set, con il compito di assicurare una perfetta acconciatura in qualsiasi momento della giornata.

Diventare Hair stylist significa intraprendere un viaggio attraverso la bellezza delle varie epoche che andrà ad alimentare la vostra fantasia nel creare una magia sempre diversa, sotto i riflettori del cinema e dello spettacolo.