Non voglio dimostrare niente, voglio mostrare. Federico Fellini

Il Corso di Regia e Sceneggiatura dell’Accademia Nazionale del Cinema ha un programma di insegnamento che, come nelle più moderne scuole di cinema del mondo, è stato studiato per formare – artisticamente e tecnicamente – un professionista completo della narrazione audiovisiva: cinematografica, documentaristica, televisiva, multimediale.

Il regista deve essere un curioso osservatore della realtà e avere capacità artistiche, tecniche e organizzative che gli permettano di sovraintendere a tutte le fasi del progetto.

Il Corso, che alterna lezioni di teoria e pratica, segue il percorso completo della produzione, dall’idea al prodotto finito:

  • la scrittura: idea, soggetto, sceneggiatura che il regista scrive da solo o alla quale collabora;
  • la grammatica e la tecnica della narrazione cinematografica, conoscenza indispensabile per creare un proprio progetto registico originale;
  • la pre-produzione, durante la quale il regista elabora il proprio progetto scritto (shooting script) e lo illustra alla troupe e agli attori;
  • le riprese sul set con la troupe e gli attori;
  • il montaggio e le fasi della post-produzione.
Il regista è il responsabile artistico dell’opera sia dal punto di vista visivo che da quello della continuità narrativa.

Particolare cura viene messa nell’insegnamento della preparazione del film, momento fondamentale per il raggiungimento di un buon risultato. In questa fase il regista, analizzando a fondo la sceneggiatura, sviluppa le proprie idee artistiche elaborando il progetto di regia che contiene la sua idea visiva (luce, colore, utilizzo della macchina da presa e delle ottiche), quella narrativa e le linee guida per la direzione degli attori.

Il 1° Corso di Regia e Sceneggiatura integrati in Italia

È essenziale che il regista conosca la fase di scrittura per comprendere le dinamiche delle storie da raccontare così come è importante per lo sceneggiatore capire com’è il lavoro sul set ed in post-produzione per scrivere meglio.

Un corso ricco di insegnamenti e prove pratiche che, anche attraverso la sinergia con il Corso di Fotografia e Montaggio, vuole sviluppare le capacità degli allievi e fornire loro tutti gli strumenti necessari a lavorare in questo affascinante campo.

Inoltre

L’Accademia Nazionale del Cinema, in esclusiva per l’Italia, in collaborazione con l’UCLA, Università di California, Los Angeles-Hollywood, da sette anni organizza un workshop al quale possono partecipare tutti gli iscritti ai Corsi