ALESSANDRO SCALA

Corso per Tecnico del suono

Nato a Caracas (Venezuela) il 7-10-1960, diploma di scuola superiore Geometra inizia la carriera di musicista professionista, in qualità di batterista, alla fine degli anni 70, militando in varie band giovani dell'interland bolognese. Contemporaneamente si consolida la passione per l'audio e partecipa ad uno dei primi corsi per tecnici del sono, patrocinato dal Comune di Bologna, della durata di 90 ore e come insegnante Cialdo Capelli (tecnico del suono degli Area). Consegue l'attestato di partecipazione col massimo della valutazione.

Nel 1982 entra nell'organico della "Fonoprint" di Bologna, dove collabora professionalmente alla realizzazione di decine di album e singoli di risonanza nazionale, tra i quali:

  • Vasco Rossi – Cosa Succede in Città
  • Luca Carboni – Forever
  • Matia Bazar – Ti Sento
  • Lucio Dalla – Bugie

Dal 1985 si trasferisce nel Medicina Recording Studios (Medicina, Bo) in qualità di "Chief-Engineer", collaborando con i migliori artisti nazionali del momento, tra i quali: Eros Ramazzotti, Vasco Rossi, Zucchero, Matia Bazar, Fiorella Mannoia, Jovanotti, Enzo Avitabile, Tullio De Piscopo, Tony Esposito, Anna Oxa; e con artisti internazionali del calibro di: Avid Sancius (tastierista di Peter Gabriel, Santana, Sting), col quale realizza la colonna sonora del film "Snack Bar Budapest" di Tinto Bras. Nick Griffit (produttore dei Pink Floyd), con Kit Woolven (produttore dei Thin Lizzy), con Guy Bidmed (produttore dei Motorhead) e con Billy Cobham.

Collabora inoltre come freelance in altri studi (Maison Blanche e Logic Studios).

Dal 1990 amplia il proprio knowhow diventando programmatore Synclavier e partecipa alla realizzazione audio di vari progetti anche in ambito video (videoclip di Venditti – In questo mondo di ladri, Ricordati di me, Vasco Rossi – cortometraggio Liberi Liberi).

Produce inoltre il singolo di Billy Preston "Heroes".

Dal 1992 realizza e gestisce i propri studi di registrazione privati, producendo anche LP di giovani artisti nazionali quali: Ominostanco – "Ominostanco" (Virgin) e "La La La" (EMI); Oz, Baticumbando, Rogerio Tavares, Nelson Machado, Dance Floor Virus, Adamsky, Rapino Bros, Ricky Gianco, Caparezza, Zucchero (Remix del singolo "Baila"; concerto di Natale trasmesso da RAI2), Vasco Rossi (concerto di Natale trasmesso da RAI2), colonna sonora de "Le fate ignoranti". Collabora in vari progetti internazionali in Spagna, Messico, Inghilterra, tra cui Meyra, Daniel Zueras, Perry Blake, Tanita Tikaram.

Dal 1994 insegna inoltre presso l'Accademia Nazionale delle Arti Cinematografiche di Bologna, nei corsi di "sound engineer".

Dal 1995  è Presidente di Araba Fenice società editoriale e gruppo di produzione con sede a Bologna.

Dal 2010 è anche studio manager di "Slow Deep Records", etichetta indipendente e società di produzione multimediale.