• Workshop Showrunner by Neil Landau
    Workshop Showrunner Italia
    Neil Landau

Workshop Showrunner Italia

L'Accademia Nazionale del Cinema e dello Spettacolo, in collaborazione con la l'UCLA, SIAE, WGI e Grey Ladder, in partnership con LUISS business school, organizza il primo laboratorio sulla figura dello "Showrunner", portando in Italia per la prima volta Neil Landau (pluripremiato sceneggiatore e produttore esecutivo).

Nel cinema, il regista ha la responsabilità del film. Nella TV USA, nel modello di produzione delle serie televisive, lo showrunner (il produttore esecutivo con maggiore autorità) è invece la persona responsabile dell'intero team di produzione: dalla selezione degli scrittori al loro inserimento nella writers' room, dalla scelta dei registi alle decisioni definitive del casting.

Sul set, mentre il lavoro del regista è gestire gli attori e la troupe, il compito dello showrunner USA è quello di definire, seminare e condividere con tutti l'idea di fondo, gli obiettivi e il tono della serie – a partire dal primo episodio "pilota" e a seguire lungo tutti gli episodi della prima stagione e delle successive stagioni.

Lo showrunner USA è spesso l'autore/creatore della serie, ma può essere anche assunto per affiancare un creatore di serie meno esperto.

Lo showrunner è anche responsabile di tutte le decisioni creative, di programmazione e di bilancio, e funge da collegamento tra la produzione e il set e la rete tv.

Come scrittore capo, lo showrunner è anche responsabile della costruzione coerente dei personaggi principali e dei temi generali della serie; dirige la narrazione di puntata in puntata (narrative drive) secondo le tipologie scelte di ritmo continuità e suspense, e controlla lo stile visivo, il tono, il dosaggio emotivo e la qualità complessiva di tutto il prodotto attraverso le varie fasi di pre-produzione, produzione e post-produzione (spesso con la responsabilità unica del final cut).

A partire dal 11 dicembre il "Workshop Showrunner Italia" 2017 si snoderà lungo tutta la penisola in tre appuntamenti:

11-12-13 dicembre: Roma (per professionisti) - Programma
16-17 dicembre: Bologna - Programma
19-20 dicembre: Torino - Programma

L'obiettivo del corso è mostrare nei dettagli come lavora lo showrunner negli Stati Uniti perché cambi la nostra tipologia di scrittura anche in Italia. Perché cambino le nozioni in nostro possesso, e ci alleniamo a individuare, analizzando le più note case history USA, quali sono gli elementi – magari già presenti nell'episodio pilota – che hanno creato l'identità della serie, garantito un prodotto o fatto fallire e interrompere la produzione e così via.

Curriculum di Neil Landau

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a segreteria@accademiadelcinema.it

UCLA
SIAE
WGI
Grey Ladder
LUISS