• Scuola di Cinema
    Diventa un professionista del Cinema
    Teoria e Pratica
    Workshop negli USA
    I migliori docenti
    Una sede prestigiosa

La scuola professionale di Cinema

L’Accademia Nazionale del Cinema è da più di 30 anni uno dei più importanti punti di riferimento per la formazione cinematografica del paese.

Situata nella magnifica cornice di uno storico palazzo nel centro di Bologna, l’Accademia accoglie ogni anno studenti provenienti dalle principali città d’Italia.

È tra le mura della nostra scuola che i sogni di questi ragazzi incontrano la professionalità e la serietà dei nostri docenti, i migliori esponenti delle proprie discipline.

È qui che i sogni diventano impegno, dedizione e devozione. E’ qui che si impara che il cinema è anche fatica oltre che lustrini e red carpet.

Oltre all’ indiscussa validità dei nostri docenti, uno dei punti forza della nostra scuola è sicuramente quello dell’internazionalità. L’organizzazione di master all’estero (grazie agli esclusivi rapporti con la UCLA- University of California Los Angeles e la TEMPTU di New York) permette ai nostri allievi di confrontarsi con realtà diverse dalla nostra, di entrare in contatto con metodi differenti dai quali trarre nuovi insegnamenti.

Non solo; l’Accademia si è sempre impegnata a partecipare a Festival internazionali e a promuovere le attività dei propri allievi all’estero, con l’intento di dare un nuovo respiro al loro lavoro. Lavoro che i ragazzi dei diversi corsi (Regia e Sceneggiatura, Operatore di Ripresa e montaggio, tecnico del suono, Trucco e Doppiaggio) realizzano e costruiscono durante le ore di lezione collaborando tra loro sotto supervisione dei docenti e grazie alla disponibilità di attrezzature all’avanguardia. Teoria e pratica si fondono in un mix dall'equilibrio perfetto che fornisce agli allievi tutte le conoscenze richieste dall'ambiente professionale in cui andranno ad inserirsi, e al contempo ne controlla gli sviluppi attraverso costanti verifiche ed esercitazioni finali.