• UCLA 2016
    TEMPTU 2017
  • UCLA 2016
    UCLA 2016
  • UCLA 2016
    TEMPTU 2017
  • TEMPTU 2016
    TEMPTU 2016
  • TEMPTU 2015
    TEMPTU 2015
  • UCLA 2014
    UCLA 2014

L'Accademia Nazionale del Cinema, prima e unica scuola di cinema italiana, ha promosso una nuova iniziativa: master e vacanze studio all'estero per i propri iscritti.

Riteniamo che dare ai nostri allievi la possibilità di confrontarsi e di vivere nuove esperienze culturali e didattiche, per ampliare le propria conoscenze e per respirare il profumo del cinema degli ultimi decenni là dove nasce, sia un ottimo completamento all'insegnamento dei diversi corsi.


Master Temptu 2017

Per un altro anno consecutivo i nostri Make-up Artist hanno partecipato al Master di Airbrush a New York: le nostre allieve si sono regalate questa fantastica opportunità e avverare un sogno!

La nostra collaborazione con la Temptu di New York, leader mondiale nella produzione dell'Airbrush, continua sempre con rinnovato entusiasmo ed è proprio grazie a questa partnership tra l’Accademia e il noto marchio internazionale che i nostri Make-up Artist hanno l’occasione di vivere un Master sull'uso dell'aerografo, uno strumento all'avanguardia dalle mille potenzialità: dal trucco di bellezza e al trucco sposa agli effetti speciali e il body painting, che può combinarsi anche con il trucco tradizionale.

La Temptu è protagonista ineguagliabile del Make-up con l’aerografo, punto d’incontro tra tecnologia e arte del trucco. I prodotti di grande qualità, che vantano un'altissima percentuale di pigmenti nella loro composizione chimica, sono alla base della popolarità del brand Temptu. Questo, unito alla grande soddisfazione delle nostre allieve, ci conferma di anno in anno, l’importanza di questa esperienza nella carriera di ogni Make-up Artist!

Lo sfondo di quest’avventura è la Big Apple, la città che non dorme mai, un’ambientazione che non ha bisogno di presentazioni: centro nevralgico di artisti e creativi, la città – con i suoi colori, luci, volti, musei all’avanguardia, parchi lussureggianti – è un luogo magico dove anche le aspirazioni diventano realtà: di cosa, se non di questo, sono fatti i sogni?

Il Master impegna le nostre allieve per quattro giornate intensive, un percorso le cui tappe sono accuratamente studiate dagli esperti Make-up Artist della Temptu. A partire dalle basi per l'utilizzo dell’Airbrush, di giorno in giorno vengono approfondite tutte le potenzialità dello strumento nel trucco correttivo, nel trucco sposa, nel beauty, negli effetti speciali, nella copertura tatuaggi.

Tra dimostrazioni, esercizi e prove pratiche, le cose essenziali da portare in valigia sono la fantasia e la capacità di mettersi alla prova!

Quest'anno l'Airbrush ci è stato svelato fin nei dettagli dalla grandissima Dani Fonseca, Make-up Artist versatile e dalla grande sensibilità artistica, fondatrice della compagnia The Body of Art e truccatrice, tra gli altri, di Lady Gaga, e Vicotria’s Secret. È una delle body painters più richieste a New York e negli stati contigui. Ha partecipato a diversi show televisivi e film, oltre agli eventi fashion. I suoi mondi diversi si incontrano nella body art: il corpo diventa per lei tela, modella e abito.

Giugno 2016 - Master Los Angeles UCLA

19 giugno 2016, ore 3.30 del mattino, Aeroporto di Bologna, con il solito grande entusiasmo anche quest’anno si parte per il Master all’UCLA di Los Angeles, la mitica Università della California, una delle più prestigiose Università di cinema del mondo. A organizzarlo, a coronamento di ogni anno didattico, unica tra le scuole di cinema italiane, è l’Accademia Nazionale del Cinema di Bologna, che con i suoi trent’anni è una delle più antiche scuole di cinema italiane.

Ed eccoci nello stupendo campus universitario dell’UCLA dove gli studenti, i docenti accompagnatori, i responsabili della scuola vivranno insieme per due settimane in una full immersion didattica e umana, ricca di stimoli, di insegnamenti, di svago.

Cominciano le lezioni. Entrando nelle aule didattiche e tecniche, negli studi, nelle sale di proiezione si è immediatamente contagiati dall’atmosfera speciale di questo ateneo che sforna ogni anno grandi protagonisti del cinema e della TV, e ha avuto come studenti personaggi di altissimo livello come: Francis Ford Coppola, che quest’anno lavorava accanto a noi alla preparazione del suo nuovo film, Tim Robbins, Paul Schrader, Alexander Payne, Brad Silberling, David Koepp e moltissimi altri che lavorano nei più svariati ruoli del cinema e della televisione e hanno vinto i più prestigiosi premi americani del settore: 105 Academy Awards, 278 Emmys, 79 Golden Globes, 16 Tonys.

Gli studenti dell’Accademia seguono con grande attenzione e partecipazione le interessantissime lezioni teoriche tenute da alcuni dei più qualificati docenti del Dipartimento Film, Television e New Media dell’Università.

Barbara Boyle, Associate Dean del “Department of Film, Television and Digital Media” e stimata produttrice e distributrice di grandi film internazionali quali “Nuovo cinema Paradiso”, “The Commitments”, “Il mio piede sinistro”, “Hamlet” e altri, ha tenuto lezioni sulla produzione cinematografica (www.tft.ucla.edu/faculty/barbara-boyle/);

Myrl A. Schreibman, director e producer, organizzatore e direttore dello stage, tiene lezioni teoriche e pratiche di regia, incentrate in particolare sulla direzione degli attori e sul rapporto tra il regista e il direttore della fotografia (www.tft.ucla.edu/faculty/myrl-schreibman/);

Linda Voorhees, sceneggiatrice che ha lavorato per ABC, CBS, NBC, TNT, Lifetime, Disney Channel. (http://www.tft.ucla.edu/2011/09/faculty-linda-voorhees/);

Donald Martins, Pluripremiato sceneggiatore e produttore per il cinema e la tv, Donald Martin tiene laboratori di scrittura cinematografica e pitch all'UCLA, USC, all'American Film Institute, Pepperdine Univeristy e al Canadia Film Center.

Neil Landau, sceneggiatore, scrittore, docente. Ha scritto numerose serie TV di successo e pubblicato libri fondamentali dove illustra la nuova figura professionale dello showrunner. “Showrunner” è stato pubblicato in Italia da Audino Ed. www.neillandau.com

April Shawhan, con la sua straordinaria esperienza maturata nel mondo del teatro ha coinvolto gli studenti in uno straordinario esercizio sull’interiorità della recitazione. (http://www.tft.ucla.edu/2011/09/faculty-april-shawhan/)

Deland Nuse, photographer ed esperto di cinema digitale, (www.tft.ucla.edu/faculty) ha tenuto lezioni sulla luce, la direzione della fotografia e ha mostrato nuovi modelli di macchine da presa digitali;

Robin Pelleck, che oltre all’insegnamento è stimata regista e producer per numerose società che operano nei New Media, è Director, Digital TNT & TBS Current Programming at Turner Broadcasting System;

Eric Marin, sound engineer, ha tenuto un coinvolgente stage sul suono in presa diretta e in montaggio e ha accompagnando gli allievi nella appassionante visita agli studidella Sony, una delle mete più ambite dagli studenti del corso di tecnico del suono.

Al termine degli approfonditi insegnamenti teorici, giunge finalmente il tanto atteso momento di lavorare sul set. Formate le troupe, comprendenti tutte le diverse figure professionali – regista, aiuto-regista, direttore della fotografia, operatore, montatore, tecnico del suono in presa diretta, segr. di edizione – gli studenti partecipanti si impegnano a interpretare e girare in italiano e in inglese le scene tratte da alcuni famosi film scelti da Schreibman.

Dopo il montaggio con la proiezione su grande schermo delle scene girate termina l’eccitante percorso didattico. Myrl Schreibman, analizzando le scene, dà ad ogni studente preziosi consigli e suggerimenti sul lavoro svolto.

La consegna dei Diplomi Internazionali rilasciati dall’UCLA, ritirati da ogni studente dalle mani dell'Associate Dean Barbara Boyle e da Myrl Schreibman e una festa con brindisi e torta chiudono allegramente il Master.

L’Accademia esprime il proprio sentito ringraziamento all’ottimo staff didattico e organizzativo che si è preso cura degli studenti e della logistica: i docenti Guido Fiandra, Rocco Marra e Sandro Scala; la direzione, Cristina Rubini e Marcello Carbè; la segreteria, Giulia Bezzi e Massimiliano Bonatto, che è stato anche l’ottimo traduttore simultaneo.

Un ringraziamento speciale va soprattutto ai fantastici studenti che hanno partecipato con un impegno, un’entusiasmo, una allegria e vivacità che ci ripagano del nostro lavoro.

L’appuntamento è per il Master UCLA–Los Angeles 2017 che, ve lo assicuriamo, sarà ancora una volta un’esperienza indimenticabile.


2016 - Master TEMPTU New York

Quest'anno l'Airbrush ci è stato svelato fin nei dettagli da un’insegnante straordinaria: Kyle Harder, Make-up Artist versatile e dalla grande sensibilità artistica; dopo aver studiato alla Fashion Institute of Technology, ha cominciato la carriera con Women’s Wear Design, per poi proseguire collaborando con marchi come Rocawear, Bill Blass New York e Thuy. [Leggi..]


2015 - Master TEMPTU New York

Il Master di Airbrush per i nostri Make-up Artist si è confermato anche quest'anno un doppio appuntamento: sempre più allieve, infatti, decidono di vivere questo sogno e di regalarsi questa straordinaria opportunità! [Leggi..]


Luglio 2014 - Master TEMPTU New York

Il Master del nostro corso di Make Up quest'anno è stato un fantastico doppio appuntamento: tantissime delle nostre allieve Make Up Artist hanno deciso di vivere quest'avventura e per la prima volta ben due classi hanno preso parte a questa straordinaria esperienza! [Leggi..]


Giugno 2014 - Master Los Angeles UCLA

E’ difficile trovare parole nuove per raccontare il clima elettrizzante dell’evento che ormai tutti all’Accademia aspettano da un anno all’altro, lo Stage estivo di Approfondimento Didattico presso uno dei più prestigiosi atenei al mondo in campo cinematografico, l’UCLA, Università di California... [Leggi..]


Giugno 2013 - Master Los Angeles UCLA

L'Accademia del Cinema, com'è ormai tradizione consolidata, ha organizzato per gli studenti dei corsi di regia, operatore-montatore, tecnico del suono, il tradizionale Master estivo che si è tenuto presso la prestigiosa UCLA, Università di California, uno dei più importanti atenei al mondo in campo cinematografico, che abbiamo scelto come partner per l'approfondimento didattico di fine corso. [Leggi..]


Luglio 2013 - Master TEMPTU New York

L'Accademia del Cinema, com'è ormai tradizione consolidata, ha organizzato per gli studenti dei corsi di regia, operatore-montatore, tecnico del suono, il tradizionale Master estivo che si è tenuto presso la prestigiosa UCLA, Università di California, uno dei più importanti atenei al mondo in campo cinematografico, che abbiamo scelto come partner per l'approfondimento didattico di fine corso. [Leggi..]


Giugno 2012 - Master Los Angeles UCLA

L'Accademia del Cinema, com'è ormai tradizione consolidata, ha organizzato per gli studenti dei corsi di regia, operatore-montatore, tecnico del suono, il tradizionale Master estivo che si è tenuto presso la prestigiosa UCLA, Università di California, uno dei più importanti atenei al mondo in campo cinematografico, che abbiamo scelto come partner per l'approfondimento didattico di fine corso. [Leggi..]


Luglio 2012 - Master TEMPTU New York

Per il Master 2012 del corso di make-up, l'Accademia Nazionale del Cinema è sbarcata alla Temptu di New York, struttura leader nella produzione dell'airbrush, ovvero l'aerografo per il make-up, considerato a oggi uno degli strumenti più versatili del panorama attuale. [Leggi..]


Giugno 2011 - Master Los Angeles UCLA

Quest'anno il Master UCLA 2011 ha praticamente raddoppiato: otto giorni di master intensivo nel mitico campus di Los Angeles !! I nostri ragazzi hanno potuto vivere questa fantastica esperienza guidati dai grandi professionisti della più rinomata Università in campo di cinema del mondo. [Leggi..]


Dicembre 2010 - Master Bologna UCLA

Quest'anno l'Accademia ha raddoppiato! Oltre al consueto master estivo nella calda California, ha anche pensato di organizzare un Master invernale a Bologna. I professori della Ucla hanno attraversato l'Oceano Atlantico e sfidato temperature a loro sconosciute per i nostri allievi. [Leggi..]


Estate 2010 - Los Angeles UCLA

Anche per quest'anno l'Accademia Nazionale del Cinema ha confermato la propria collaborazione con la UCLA (University of California Los Angeles). I nostri ragazzi hanno potuto seguire le lezioni tenute da personalità del mondo dell'industria cinematografica di altissimo livello. [Leggi..]


Estate 2010 - New York Last Look Makeup

A due anni di distanza dal primo Master organizzato a Ny, L'Accademia torna nella grande mela con un secondo appuntamento. Sempre ospiti della Last Look Make up e sotto la guida esperta di Mitch Ely, le nostre ragazze si sono cimentate con il mondo del fashion e del trucco glamour! [Leggi..]


Estate 2009 - Los Angeles UCLA

Quest'anno l'Accademia Nazionale del Cinema ha portato i ragazzi dei corsi di Regia e sceneggiatura, Operatore di ripresa e Tecnico del suono alla scoperta di Hollywood! Per il primo anno il Master si è spostato a Los Angeles… e precisamente alla UCLA (University of California Los Angels) per uno stage creato ad hoc per i nostri allievi in collaborazione con i docenti. [Leggi..]


Estate 2008 - New York Last Look Makeup

L'Accademia Nazionale del Cinema è sbarcata negli Stati Uniti! Per l'occasione è stata scelta la Last Look Make up, struttura molto rinomata e famosa, dove le nostre ragazze, guidate da grandi professionisti e supportate dai nostri insegnanti, hanno seguito un programma intensivo di trucco cinematografico e televisivo. [Leggi..]


Estate 2008 - New York Film Academy NYFA

Un master di tre giorni creato su misura per i nostri ragazzi in questa importante scuola di NY. Tante esercitazioni pratiche per le strade della città. Proprio come vivere dentro a un film! [Leggi..]