• UCLA 2016
    UCLA 2016
  • TEMPTU 2016
    TEMPTU 2016
  • TEMPTU 2015
    TEMPTU 2015
  • UCLA 2014
    UCLA 2014
  • TEMPTU 2014
    TEMPTU 2014
  • UCLA 2013
    UCLA 2013
  • TEMPTU 2013
    TEMPTU 2013

L'Accademia Nazionale del Cinema, prima e unica scuola di cinema italiana, ha promosso una nuova iniziativa: master e vacanze studio all'estero per i propri iscritti.

Riteniamo che dare ai nostri allievi la possibilità di confrontarsi e di vivere nuove esperienze culturali e didattiche, per ampliare le propria conoscenze e per respirare il profumo del cinema degli ultimi decenni là dove nasce, sia un ottimo completamento all'insegnamento dei diversi corsi.

Scopri tutti i Master dell'Accademia

Dicembre 2010 - Master Bologna UCLA

Si è tenuto con un ottimo risultato il I Stage invernale di perfezionamento di regia, produzione, direzione della fotografia e tecnico del suono organizzato dall'Accademia Nazionale del Cinema e dalla UCLA (Università di California Los Angeles) presso la sede di Bologna.

Gli insegnanti della UCLA – Barbara Boyle, direttrice del Dipartimento Teatro, Film e Televisione; Myrl Schreibman, regista; Deland Nuse, direttore della fotografia, Eric Marin, sound engineer - per la prima volta in Italia, hanno sviluppato un interessante programma diviso in lezioni teoriche, dimostrazioni pratiche sul set, ed esercitazioni durante le quali gli studenti si sono cimentati mettendo in scena spezzoni di film famosi, ricoprendo tutti i ruoli di un Set dalle riprese alla regia per finire con la post produzione sia video che audio.

L'Accademia Nazionale del Cinema, nel ringraziare gli insegnanti americani e italiani, gli studenti partecipanti e tutti quelli che hanno contribuito al successo dell'iniziativa, auspica che anche questo appuntamento, come quello estivo negli Stati Uniti possa contribuire a consolidare ancora di più il rapporto professionale e la stima reciproca con i colleghi d'oltreoceano.

In una settimana nella quale gli studenti hanno respirato cinema ad ogni secondo, si è palesata ancora una volta la grande passione che ha sempre motivato l'Accademia e tutto il suo staff a spingere più in alto i livelli di una istruzione professionale che si conferma come la punta di diamante nel panorama italiano.