• UCLA 2016
    UCLA 2016
  • TEMPTU 2016
    TEMPTU 2016
  • TEMPTU 2015
    TEMPTU 2015
  • UCLA 2014
    UCLA 2014
  • TEMPTU 2014
    TEMPTU 2014
  • UCLA 2013
    UCLA 2013
  • TEMPTU 2013
    TEMPTU 2013

L'Accademia Nazionale del Cinema, prima e unica scuola di cinema italiana, ha promosso una nuova iniziativa: master e vacanze studio all'estero per i propri iscritti.

Riteniamo che dare ai nostri allievi la possibilità di confrontarsi e di vivere nuove esperienze culturali e didattiche, per ampliare le propria conoscenze e per respirare il profumo del cinema degli ultimi decenni là dove nasce, sia un ottimo completamento all'insegnamento dei diversi corsi.

Scopri tutti i Master dell'Accademia

Giugno 2011 - Master Los Angeles UCLA

La Direzione dell'Accademia Nazionale del Cinema, che ha ideato questa speciale iniziativa didattica, unica in Italia tra le scuole di cinema, è lieta di informare che nella prestigiosa Università di California a Los Angeles si è tenuto il IV Stage estivo per gli studenti dei corsi di regia, operatore-montatore, tecnico del suono.

L' Università di California, UCLA, che è uno dei più importanti atenei del mondo in campo cinematografico, ha avuto studenti come Francis Ford Coppola, Tim Robbins, Paul Schrader, Alexander Payne, Brad Silberling, David Koepp e moltissimi altri che oggi lavorano nel cinema e nella televisione, è stata da noi scelta come partner per il tradizionale approfondimento didattico annuale che sta ottenendo consensi sempre più larghi.

Gli studenti partecipanti hanno studiato e vissuto nello stupendo campus, partecipando con passione e interesse alle stimolanti lezioni teoriche e a quelle pratiche di regia, fotografia e operatore alla camera, tecnico del suono, tenute dai qualificati insegnanti americani.
Nei tre giorni di diattica si sono alternati:

  • Barbara Boyle, rettore del "Department of Film, Television and Digital Media" e stimata produttrice e distributrice di grandi film internazionali quali "Nuovo cinema Paradiso", "The commitments", "Il mio piede sinistro", "Hamlet" e altri, con una lezione sulla produzione;
  • Myrl A. Schreibman, director e producer, organizzatore e direttore dello stage, ha tenuto stimolanti lezioni di regia teoriche e pratiche, particolarmente incentrate sulla direzione degli attori e sul rapporto regista-direttore della fotografia;
  • Tom De Nove, photographer, premio Oscar, ha tenuto agli operatori approfondite lezioni sulla luce e la direzione della fotografia e ha affiancato Myrl,con cui lavora da oltre vent'anni, rendendo ancora più appassionanti le lezioni di regia;
  • Mark Arrenson , screenwriter, , ha tenuto due coinvolgenti lezioni di approfondimento sulla struttura della sceneggiatura;
  • Eric Marin, sound engeniers, ha tenuto un brillante stage sul suono in presa diretta e in montaggio, accompagnando anche gli studenti ad un paio di concerti seguiti dai ragazzi con entusiasmo.

Al termine degli insegnamenti teorici, ai quali gli studenti hanno partecipato divisi per discipline, è giunto il momento più atteso, quello del lavoro sul set. Sono state formate le troupe comprendenti tutte le diverse figure professionali – regista, aiuto-regista, direttore della fotografia, operatore, aiuto, montatore, tecnico del suono in presa diretta, segr. di edizione – che con entusiasmo e impegno hanno lavorato alla realizzazione di alcune scene tratte da famosi film: "Codice d'onore", "Sleepers", "Crash", "Kramer contro Kramer".

A conclusione del proficuo, eccitante percorso, sono state proiettate su grande schermo le scene realizzate che Myrl Schreibman e Tom De Nove hanno analizzato coinvolgendo gli studenti in una interessante lezione di chiusura che è stata seguita da un allegro festeggiamento, durante il quale a tutti gli studenti partecipanti, il rettore Barbara Boyle ha consegnato personalmente i diplomi Internazionali rilasciati dalla UCLA.

L'Accademia vuole esprimere il proprio ringraziamento al prezioso staff insegnante al seguito, Guido Fiandra, Paolo Vanghetti, Sandro Scala; a Marcello Carbè e Cristina Rubini per l'impeccabile organizzazione; a Nicoletta Caminada sia come attrice che in quello di assistente per la logistica; a Roberto De Buoi indispensabile con le sue traduzioni simultanee che hanno permesso a tutti di comprendere anche le sfumature; ma soprattutto ai propri meravigliosi studenti che hanno partecipato con una passione e un entusiasmo che ci ripagano del nostro impegno.

Arrivederci a tutti allo stage di Los Angeles 2012, con nuove eccitanti novità.