• Workshop Showrunner by Neil Landau
    Workshop Showrunner Italia
    Neil Landau

Neil Landau

Workshop Showrunner Italia

Pluripremiato sceneggiatore, produttore creativo, autore di successo e insegnante di sceneggiatura, Neil Landau ha un lungo curriculum che include la commedia cult Non dire a mamma che la babysitter è morta! con Christina Applegate; Melrose PlaceI magnifici setteDoogie Howser, M.D.Il mondo segreto di Alex MackDue volte nella vitaMTV’s Undressed, The Young & The RestlessMonarch Cove, e diversi episodi pilota per CBS, ABC, ABC Family (Freeform), Warner Bros., Disney, Lifetime e Freemantle. Tra i suoi progetti di animazione ricordiamo Le avventure di Taddeo l’esploratore, per il quale ha vinto il premio Goya (Spagna) e il Cinema Writers’s Circle Award per la migliore sceneggiatura non originale. Taddeo 2 è stato da poco lanciato da Paramount in Spagna ed è il numero 1 al botteghino. Taddeo 3 è in fase di realizzazione. È inoltre coautore e coproduttore esecutivo del film animato Mike sulla luna per Paramount; e il film animato Bianca & Grey e la pozione magica, Wizart Animation (La regina delle nevi). 

In qualità di direttore associato di sceneggiatura, Neil è docente all’UCLA School of Theater, Film and Television (dove ha studiato) per la laurea in discipline artistiche (MFA) in Sceneggiatura per la televisione nel dipartimento di Film, Television & Digital Media. Gestisce il workshop di scrittura a prima vista all’UCLA per Sony Crackle (nel 2017 saranno cinque anni). Fa parte della squadra dell’UCLA/UCA del Cannes Storytelling Institute che sarà lanciato la prossima primavera, 6 settimane intensive di residenza in Costa Azzura, sponsorizzata da Vivendi, la Città di Cannes e il Festival di Cannes. 

Neil è autore dei bestseller: 101 Things I learned in Film School (Grand Central Publishing, 2010); The Screenwriter's Roadmap (Focal Press, 2012, tradotto in dieci lingue); e Showrunner: grandi storie, gradi serie (Dino Audino Editore, 2015). Il suo ultimo libro, TV Outside the Box: Trailblazing in the Digital Television Revolution, pubblicato da Focal Press/Taylor & Francis/Routledge, ha ricevuto la sponsorizzazione di NATPE e sarà presto disponibile in italiano per i tipi di Dino Audino Editore. Il suo nuovo libro, TV Writing on Demand: Creating Great Content in the Digital Era sarà pubblicato da Focal Press/Routledge nel gennaio prossimo. 

Neil ha lavorato per anni come Executive Script Consultant nella sezione internazionale di Sony Pictures Television e Columbia Pictures. Neil è stato ospite per i suoi workshop sull’arte e il mestiere di scrivere sceneggiature, in tutto il mondo, presso l’USC School of Cinematic Arts,  la NYU Tisch School of the Arts, La Femis a Parigi, la Met Film School a Londra, l’University of the Andes a Santiago, l’Alexander Mitta Film School a Mosca, l’Hebrew University a Gerusalemme, e la Shanghai Film Arts Academy.