Progettato per formare – artisticamente e tecnicamente – un professionista completo della narrazione audiovisiva:
cinematografica, documentaristica, televisiva, multimediale.
Il vocabolario che permette di andare nella Verità è l’osservazione del comportamento umano visto nello scorrere della vita, del quotidiano. Immagini, esperienze, emozioni e desideri.
Trovare un linguaggio comune aiuta a non disperdere energie ed ottenere il miglior risultato.
Leggere la sceneggiatura con e per gli attori, giocare con fantasia e visionarietà, chiarire e sciogliere i nodi emotivi, trovare ed eliminare i dubbi.
Mettiamoci nella condizione di portare gli altri dalla nostra parte, incantiamoli, emozioniamoli.
Come si può pensare di inventare una storia se noi per primi non sogniamo, non desideriamo, non vogliamo vincere? Ci dobbiamo affidare al caso? Non credo, dobbiamo avere strumenti adatti per analizzare, modificare e rendere il “Tutto” dinamico.
Il MasterLab Directing the actor sarà articolato in 2 lezioni da 3 ore ciascuna.
Docente: Silvia Luzzi acting coach
Un incontro dedicato agli studenti di Regia e Sceneggiatura per comprendere le dinamiche del mondo delle production: come proporsi e come promuoversi.
Sindacato italiano degli scrittori di cinema, tv, web.
Gemellato con le guild americane, WGA West e East, e del mondo.
L’incontro con i due membri di WGI – Writers Guild Italia, Sindacato italiano degli scrittori di cinema, tv, web, Francesca Romana Massaro (giornalista e sceneggiatrice, responsabile comunicazione WGI) e Paolo Cingolani (sceneggiatore e socio fondatore WGI).
Temi trattati:
Il celebre Festival, ormai alla sua 79esima edizione, si tiene ogni anno al Lido di Venezia e, tra contemporanee personalità di spicco e omaggi a figure del passato, è un’ottima occasione per i nostri allievi ed ex allievi dell’Accademia per fare una full immersion nell’arte, nello spettacolo e, in particolare, nel cinema. Infatti, ai richiedenti è garantito l’ingresso con accredito: la tariffa Early Bird permetterà agli studenti l’accesso alle numerose proiezioni a una tariffa vantaggiosa!
Nata nel 2006, la Festa del Cinema di Roma è un evento a cadenza annuale dal respiro internazionale: tra convegni e incontri, proiezioni e prime, la manifestazione diventa una sintesi perfetta tra bellezza locale e arte globale. Non mancano infatti i protagonisti delle opere nostrane e le star del cinema straniero, trasformando la città in un vero e proprio tappeto rosso. Gli allievi ed ex allievi dell’Accademia avranno la possibilità di partecipare alle rassegne a una tariffa ridotta, previa richiesta.