La Scuola

Una formazione professionale

Da oltre 35 anni, l'Accademia Nazionale del Cinema è uno dei punti di riferimento per la formazione cinematografica italiana.

Situata in pieno centro a Bologna, a Palazzo Felicini, con 1300 mq di sale completamente attrezzate, l'Accademia accoglie ogni anno studenti provenienti da tutto il territorio italiano... e non solo!

Il nostro obbiettivo, insieme al corpo docenti e ai tutor, è quello di accompagnare gli allievi in un percorso di crescita personale e professionale, grazie a un piano didattico teorico/pratico studiato per preparare efficacemente al mondo del lavoro.

L'Accademia crede nell'interdisciplinarietà! Potrai partecipare come uditore alle lezioni di altri corsi e interagire con le varie sezioni nelle produzioni di cortometraggi, creando vere troupe di lavoro sul campo.

Inoltre, durante l’anno accademico, sarà attiva “Academy camp”, un’iniziativa che comprende numerosi workshop e attività gratuite, con particolare focus sulle tecniche cinematografiche più all’avanguardia.
Avrai così modo di interfacciarti con importanti professionisti del cinema nazionale e internazionale.

Una delle opportunità riservate ai nostri studenti è la possibilità di ricevere sconti e convenzioni speciali per partecipare ad alcuni degli eventi e dei festival cinematografici più importanti sul territorio nazionale, come la Biennale di Venezia, la Festa del Cinema di Roma e molti altri ancora.

Le possibilità di studio e approfondimento non si fermano al territorio italiano! Dal 2008, l'Accademia organizza workshop estivi negli Stati Uniti, a Los Angeles, presso UCLA-University of California Los Angeles, e a New York, presso la sede del noto marchio di make-up TEMPTU, chance uniche di approccio a un contesto di lavoro internazionale.

Tutto il team dell'Accademia, segreteria, tutor e assistenti di sala, ti seguiranno passo passo in tutto il tuo percorso didattico.

il Team

Cinzia Corda

Collaboratrice di segreteria

Lucia Tozzi

Responsabile di segreteria e tutor

Elena Paradiso

Consulente alle iscrizioni
e tutor

Chiara Fagnano

Social media manager

Jessica Zerbini

Social media manager

Carol Di Matteo

Tutor

Luca Vallone

Fonico/Supervisor di sala doppiaggio

Claudio Zavatti

Supervisor di produzione

Cristiano Carbé

Video supervisor

Clara Pellizzi

Supervisor di post-produzione

Andrea Chemelli

Fotografo ufficiale

Nikita Honcharov

Supervisor di produzione

Sabrina Campagnola

Supervisor di produzione

Federico Gnesutta

Collaboratore di segreteria

Amalia Smiderle

Collaboratrice di segreteria

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI AI CORSI

051.264457

dal lunedì al giovedì dalle 10,30 alle 17,00


OPPURE COMPILA IL MODULO

sarai richiamato negli orari di segreteria