Ultimo aggiornamento: 15 maggio 2025
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L’applicazione e il gestionale (di seguito, congiuntamente, la “Piattaforma”) sono disponibili esclusivamente in lingua italiana e sono destinati alla gestione didattica e amministrativa dei corsi, nonché alla comunicazione con gli studenti e alla conduzione delle correlate attività organizzative.
L’accesso e l’utilizzo della Piattaforma presuppongono la piena conoscenza e l’accettazione delle presenti condizioni contrattuali. L’utente che accede, consulta o utilizza la Piattaforma, in qualità di studente o personale autorizzato, dichiara di essere legittimato all’uso e di impegnarsi a rispettare il quadro di regole qui previsto. Laddove l’utente sia parte di un distinto contratto di iscrizione o frequenza, le previsioni ivi contenute restano in vigore e regolano gli aspetti economici e didattici; i presenti Termini disciplinano invece le modalità di fruizione dell’infrastruttura digitale e dei contenuti ivi ospitati.
L’abilitazione avviene mediante creazione o assegnazione di un profilo personale, associato a credenziali univoche, strettamente personali e non cedibili. L’utente è responsabile della corretta conservazione delle credenziali e della loro riservatezza; qualunque utilizzo compiuto mediante tali credenziali si presume imputabile al titolare dell’account, fatti salvi i casi di furto o accesso abusivo prontamente segnalati. Accademia del Cinema e dello Spettacolo può sospendere o disabilitare l’accesso in presenza di fondati elementi di rischio per la sicurezza, di violazioni contrattuali o di esigenze di manutenzione straordinaria.
La Piattaforma mette a disposizione degli studenti un’area personale con i dati anagrafici e gli identificativi necessari all’accesso ai servizi interni (incluso badge digitale), nonché un canale di comunicazione ufficiale della scuola, attraverso il quale sono veicolate informative, avvisi operativi, promemoria di scadenze e aggiornamenti sull’andamento dei percorsi formativi. Lo studente può consultare le pagine dei corsi, i calendari e gli orari, accedere al materiale didattico reso disponibile dai docenti, visualizzare le presenze e le assenze, gestire eventuali recuperi, e visionare votazioni, esiti e posizioni di pagamento. Ove attivate, possono essere rese disponibili promozioni e scontistiche riferite a iniziative della Società o dei partner, fermo restando che la fruizione di tali iniziative potrà richiedere condizioni ulteriori o consensi specifici.
Per il personale amministrativo e i soggetti interni autorizzati, la Piattaforma funge da gestionale, consentendo la completa tracciabilità dei corsi, dei registri presenze, delle assenze e dei recuperi, la gestione dei flussi comunicativi con gli studenti, il monitoraggio dei pagamenti e il tracciamento dei contatti ricevuti a fini informativi, con annotazione degli esiti delle richieste. L’insieme delle funzionalità può essere variato, ampliato o ridotto nel tempo per esigenze tecniche o organizzative, senza che ciò comporti, di per sé, modifiche peggiorative dei diritti essenziali degli utenti.
L’utente si impegna a utilizzare la Piattaforma nel rispetto della legge, dell’ordine pubblico e delle altrui posizioni giuridiche, astenendosi da ogni condotta che possa comprometterne la sicurezza o l’integrità, o che sia idonea a ledere diritti di terzi. Costituiscono esempi di uso non consentito il tentativo di accesso a dati o sezioni riservate, l’aggiramento di misure di sicurezza, l’introduzione di codice malevolo, la decompilazione o il reverse engineering dei componenti software, lo scraping sistematico o la riproduzione di contenuti didattici per finalità estranee alla didattica individuale. È parimenti vietata la diffusione di contenuti illeciti, offensivi o lesivi di diritti di proprietà intellettuale. In presenza di violazioni, la Società potrà adottare misure ragionevoli e proporzionate, ivi inclusa la sospensione o la chiusura dell’account, la limitazione di specifiche funzionalità, la conservazione di evidenze tecniche e, nei casi più gravi, la segnalazione alle autorità competenti.
Il software della Piattaforma, la sua architettura informativa, i marchi, i segni distintivi e i contenuti didattici messi a disposizione tramite la stessa sono protetti dalle norme in materia di diritto d’autore e proprietà industriale. Salvo diversa indicazione, la fruizione dei contenuti è concessa in licenza personale, limitata e non esclusiva, per scopi didattici e strettamente connessi alla frequenza dei corsi; ne è vietata la condivisione pubblica, la ritrasmissione, la riproduzione e la commercializzazione.
Il Titolare si impegna a mantenere la Piattaforma ragionevolmente disponibile e a intervenire per la risoluzione di malfunzionamenti e vulnerabilità. Possono essere eseguiti interventi di manutenzione programmata o straordinaria che comportano temporanee sospensioni o degradazioni del servizio; ove possibile, tali interventi saranno comunicati con preavviso. Gli aggiornamenti software e le modifiche di configurazione necessari a garantire la sicurezza e il miglioramento del servizio potranno essere applicati senza obbligo di preavviso, nel rispetto dei diritti essenziali degli utenti.
Salvo i casi di dolo o colpa grave, è esclusa qualsiasi responsabilità del Titolare per danni indiretti, imprevedibili o consequenziali, inclusi perdita di dati non imputabile alla Società, mancato guadagno o interruzione di attività, derivanti dall’uso o dall’impossibilità di usare la Piattaforma. L’utente è tenuto a effettuare un uso diligente dei servizi e a custodire adeguatamente i propri dispositivi e le credenziali. Restano impregiudicati i diritti inderogabili riconosciuti dalla legge agli utenti in qualità di consumatori, ove applicabile.
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La fruizione della Piattaforma è connessa alla durata del rapporto didattico o alla legittimazione dell’utente a utilizzare i servizi interni. Al termine del percorso formativo o al venir meno dei presupposti legittimanti, l’account potrà essere disattivato o trasformato in profilo con funzionalità limitate (ad esempio, a fini documentali), secondo quanto stabilito dall’Accademia. L’utente può chiedere la disattivazione del proprio profilo rivolgendosi ai contatti indicati; la Società può procedere alla sospensione o chiusura dell’account in caso di violazioni delle presenti condizioni o per esigenze di sicurezza.
Il Titolare si riserva la facoltà di modificare i presenti Termini per esigenze normative, organizzative o tecniche. Le modifiche saranno comunicate con un preavviso ragionevole, attraverso la Piattaforma o via e-mail. L’uso continuato dei servizi a seguito dell’entrata in vigore delle modifiche comporta accettazione delle stesse, fermo restando che, ove necessario, potranno essere raccolte nuove accettazioni o consensi.
I presenti Termini sono regolati dalla legge italiana. Per ogni controversia relativa alla validità, interpretazione o esecuzione dei Termini è competente in via esclusiva il Foro di Bologna, salvo il caso in cui l’utente rivesta la qualifica di consumatore; in tale ipotesi, la competenza è determinata secondo la disciplina inderogabile a tutela del consumatore.
Presa visione
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