Il corso nasce in risposta ad una crescente richiesta di parrucchieri e acconciatori altamente specializzati nel mondo del cinema: una professione strettamente a contatto con i set e i backstage delle grandi produzioni cinematografiche.
I docenti Francesco Pegoretti e Alberta Giuliani, grandi Hair Designer del cinema nazionale ed internazionale, nel corso del piano didattico, prevalentemente pratico, vi inizieranno all'arte dell'acconciatura e dell'applicazione di parrucche, che abbraccia tutti i diversi aspetti del lavoro dell'Hair Stylist cinematografico, partendo dalle basi fino a giungere alle tecniche più sofisticate e complesse, formando nuovi professionisti per il cinema.
Il corso è utile anche a parrucchieri già formati e desiderosi di conoscere con maggiore chiarezza e precisione gli elementi distintivi dell'attività nel campo cinematografico.
Le classi sono a numero chiuso, massimo 16 partecipanti, un tutor e la segreteria a vostra disposizione per ogni esigenza.
L'Hair Stylist cinematografico è la figura professionale che lavora a stretto contatto con attori, registi e sceneggiatori e ha il compito di creare la magia del Cinema attraverso la riproduzione di acconciature d'epoca o la creazione di acconciature innovative e in linea con il genere del film, con l'aiuto di parrucche, extension e posticci, liberando il proprio estro e la propria fantasia.
Collabora a stretto contatto con i dipartimenti di Makeup e i Costumisti dalla pre-produzione e per tutta la durata delle riprese.
Il Personal Hair Dresser è la figura che ha il compito di seguire personalmente ed esclusivamente uno specifico attore e, in questo caso, è una figura che diventa indipendente dalla produzione. Un lavoro giornaliero sul set o sulle produzioni televisive che richiede un'alta qualificazione e conoscenza di tecniche specifiche: il Personal Hair Dresser può diventare l'ombra di un attore sul set, con il compito di assicurare una perfetta acconciatura in qualsiasi momento della giornata.
Diventare Hair stylist significa intraprendere un viaggio attraverso la bellezza delle varie epoche che andrà ad alimentare la vostra fantasia nel creare una magia sempre diversa, sotto i riflettori del cinema e dello spettacolo.
Righe e divisione della testa base dello chignon
Primo livello tecnica del ferro Marcel
Secondo livello ferro Marcel (versi e tipi di arricciatura)
Terzo livello ferro Marcel (arricciatura e versi al contrario)
Applicazione di trecce e tortiglioni per lo chignon
Applicazione di una nuca
Applicazione tessiture e grate
Messa in piega della nuca e degli allungamenti
La treccia a 3 e più capi
La calza e la base per una parrucca primo livello
Applicazione di una parrucca a giorno
Primo livello messa in piega della parrucca
Calza e base per la parrucca secondo livello
Applicazione di una parrucca con frontino in tulle
Calza e base per la parrucca terzo livello
Applicazione di una parrucca con riga al centro
Terzo livello messa in piega della parrucca
Applicazione di una parrucca sintetica (KK) a giorno
Applicazione di una parrucca di capello
Applicazione di grandi toupet e posticci
Messa in piega materiale sintetico (KK)
Il boccolo antico
Basi e tecniche
Primo livello onde col ferro Marcel
Introduzione teorica
Secondo livello onde col ferro Marcel “strette”
Applicazione di una parrucca riga laterale con sfumatura sul collo
Introduzione teorica
Onde ad acqua
Applicazione di una nuca con teste a onda
Introduzione teorica
Onde a messa in piega Il rotolo
Teste pin-up
Tesina e shooting fotografico professionale e foto per portfolio