Politica della Qualità

Sistema Gestione Qualità - Procedura SG 0 - Rev.00 del 02/09/2024

Ai sensi della norma ISO 9001 (edizione settembre 2015), l’azienda che vuole certificare la qualità deve:

Stabilire la politica per la qualità
L'alta direzione deve stabilire, attuare e mantenere una politica per la qualità che: a) sia appropriata alle finalità e al contesto dell'organizzazione e supporti i suoi indirizzi strategici;
b) costituisca un quadro di riferimento per fissare gli obiettivi per la qualità;
c) comprenda un impegno a soddisfare i requisiti applicabili;
d) comprenda un impegno per il miglioramento continuo del sistema di gestione per la qualità

Comunicare la politica per la qualità
La politica per la qualità deve:
a) essere disponibile e mantenuta come informazione documentata;
b) essere comunicata, compresa e applicata all'interno dell'organizzazione;
c) essere disponibile alle parti interessate rilevanti, per quanto appropriato.

Ruoli, responsabilità e autorità nell'organizzazione
L'alta direzione deve assicurare che le responsabilità e le autorità per i ruoli pertinenti siano assegnate, comunicate e
comprese all'interno dell'organizzazione.
L'alta direzione deve assegnare le responsabilità e autorità per:
a) assicurare che il sistema di gestione per la qualità sia conforme ai requisiti della presente norma internazionale;
b) assicurare che i processi stiano producendo gli output attesi;
c) riferire, in particolare all'alta direzione, sulle prestazioni del sistema di gestione per la qualità e sulle opportunità di miglioramento (vedere punto 10.1 );
d) assicurare la promozione della focalizzazione sul cliente nell'ambito dell'intera organizzazione;
e) assicurare che l'integrità del sistema di gestione per la qualità sia mantenuta, quando vengono pianificate e attuate modifiche al sistema stesso.

Nel presente documento la società Accademia Nazionale del Cinema e dello Spettacolo srl indicherà quindi la politica della qualità adottata nonché le modalità con le quali la stessa verrà portata a esecuzione.

L'Accademia Nazionale del Cinema, nel suo impegno per l'eccellenza nel settore cinematografico e audiovisivo, ha deciso di implementare un Sistema di Gestione per la Qualità in conformità alla norma ISO 9001:2015.

Il sistema di gestione aziendale è stato sviluppato per assicurare un impiego efficace ed efficiente delle risorse, focalizzando l’attenzione sulle aspettative degli studenti (in primis) e di tutte le altre parti interessate (stakeholder).

L’ACCADEMIA NAZIONALE DEL CINEMA E DELLO SPETTACOLO SRL attribuisce la massima importanza a coloro che prestano la propria attività lavorativa in azienda, contribuendo direttamente alla loro formazione e sviluppo, rispettando il modo di essere e le aspirazioni.

Il presente documento è stato elaborato per assicurare che i valori etici di ACCADEMIA NAZIONALE DEL CINEMA E DELLO SPETTACOLO SRL, siano chiaramente definiti e costituiscano l’elemento base della cultura aziendale, nonché lo standard di comportamento di tutti i collaboratori di ACCADEMIA NAZIONALE DEL CINEMA E DELLO SPETTACOLO SRL nella conduzione delle attività e degli affari aziendali.

La politica per la qualità riflette i valori fondamentali a cui la società si ispira e guida tutte le attività al fine di garantire il massimo livello di soddisfazione di tutti gli interessati coinvolti nei processi della qualità.

Visione

La società si ispira a una visione che possa aiutare a creare un mondo dove tutti possano comprendere gli aspetti essenziali dell’Arte Cinematografica e dello Spettacolo.

Per ottenere questo gli aspetti sui quali la Direzione intende lavorare sono i seguenti:

  • riuscire a coniugare gli aspetti tecnici e quelli di comunicazione e relazionali con corsi tenuti da docenti
    professionisti, “imparando il cinema da chi fa il cinema e lo spettacolo”;
  • la promozione di iniziative e progetti culturali, educativi e formativi in ambito cinematografico e dello spettacolo
    attraverso l’organizzazione di workshop;
  • la promozione e la divulgazione delle conoscenze cinematografiche attraverso eventi dedicati.

Valori

Passione, eccellenza, esperienzialità, competenza, rispetto, ascolto.

Missione

La missione della società è fornire una formazione di alta qualità nel campo del cinema e dell'audiovisivo, preparare gli studenti a una carriera di successo nell'industria cinematografica e promuovere l'innovazione e la creatività.
Nel dettaglio:

  • aiutare gli studenti (clienti) ad integrare conoscenze tecniche e competenze relazionali per svolgere in maniera efficace l’attività di formazione professionale nelle arti cinematografiche, coniugando crescita delle competenze e benessere delle persone;
  • fornire i migliori docenti disponibili per un lavoro ad altissima professionalità quotidiana;
  • prendersi cura dello studente (cliente) con rispetto delle sue esigenze, nella consapevolezza che la qualità del servizio/percorso formativo non risiede soltanto nei suoi aspetti tecnici, ma anche nelle modalità di gestione, attraverso un corretto rapporto di fiducia con i studenti (clienti) e di supporto per tutte le necessità in merito;
  • curare la propria immagine sul mercato, per trasmettere agli studenti (clienti) la consapevolezza di servirsi di una grande professionalità acquisita col tempo e l’esperienza e di un valido supporto continuo sul quale possono porre il massimo affidamento;
  • definizione accurata del livello di servizio e dei metodi di monitoraggio da fornire, per garantire la massima chiarezza e completezza delle informazioni date al studente (cliente);
  • lavorare per garantire il miglioramento continuo dei propri processi interni, dei servizi/corsi erogati e delle relative attività;
  • definire specifici obiettivi di qualità concreti e misurabili nel rispetto delle strategie aziendali e delle risorse disponibili;
  • attivare specifiche fasi di verifica e di riesame del sistema di gestione per la qualità e della presente politica per la qualità al fine di garantirne l’efficacia e la corretta implementazione;
  • riesaminare periodicamente la politica per la qualità, in sede di riesame della Direzione, al fine di garantirne la continua idoneità.

Obiettivi

1) Soddisfazione degli Studenti:

  • fornire programmi di formazione che soddisfino o superino le aspettative degli studenti;
  • garantire un ambiente di apprendimento stimolante e supportivo che favorisca lo sviluppo delle competenze
    tecniche, artistiche e professionali.

2) Miglioramento Continuo:

  • implementare un processo di miglioramento continuo in tutte le attività accademiche e amministrative;
  • utilizzare i feedback degli studenti, del personale e dei partner per migliorare costantemente i nostri corsi, servizi e processi.

3) Conformità ai Requisiti:

  • garantire che tutte le attività siano conformi ai requisiti legali, normativi e contrattuali;
  • assicurare che il Sistema di Gestione per la Qualità sia conforme ai requisiti della norma ISO 9001.

4) Formazione e Sviluppo del Personale:

  • promuovere la formazione continua e lo sviluppo professionale del nostro personale per garantire competenze e conoscenze aggiornate.
  • incoraggiare un ambiente di lavoro collaborativo e motivante.

5) Innovazione e Creatività:

  • favorire la ricerca e l'innovazione nel campo del cinema e dell'audiovisivo.
  • promuovere progetti che stimolino la creatività e l'originalità.

6) Collaborazione con l'Industria cinematografica:

  • mantenere e sviluppare relazioni solide con l'industria cinematografica e audiovisiva per garantire che i nostri programmi siano rilevanti e aggiornati.
  • favorire opportunità di stage e collaborazioni con professionisti del settore per i nostri studenti.

Impegno della Direzione

La Direzione dell'Accademia Nazionale del Cinema e dello Spettacolo si impegna a fornire tutte le risorse necessarie per l'implementazione e il mantenimento del Sistema di Gestione per la Qualità. Si impegna inoltre a comunicare l'importanza della qualità e a promuovere una cultura orientata al miglioramento continuo.
Nel dettaglio:

  • adottare e mantenere un efficace Sistema di Gestione per la qualità nei processi, nei servizi del contesto in cui si opera, nel rispetto dei requisiti legali delle normative applicabili e nel rispetto delle prescrizioni che la Società decide di sottoscrivere volontariamente;
  • definire le responsabilità assegnate a tutte le funzioni aziendali verificando che siano state comprese ed applicate;
  • assicurare la disponibilità delle risorse, delle informazioni e delle conoscenze necessarie per il funzionamento e controllo dei processi, attraverso attività periodiche di formazione e addestramento finalizzate a informare i dipendenti riguardo alla rilevanza e all’importanza delle proprie attività e al modo in cui esse contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi definiti;
  • motivare e coinvolgere tutto il personale affinché maturi una sempre maggiore consapevolezza dell’importanza del proprio ruolo, promuovere valore condivisi e corretti modelli di comportamento atti a ridurre i rischi correlati alle attività svolte;
  • definire e diffondere informazioni documentate chiare, atte ad assicurare un funzionamento efficace ed efficiente dei processi anche in termini di salute e sicurezza sul lavoro;
  • comprendere e rafforzare il rapporto con i clienti, migliorando il loro grado di soddisfazione mediante processi e prestazioni in linea con le loro aspettative;
  • definire obiettivi di miglioramento, monitorare periodicamente i risultati ottenuti condividendoli con le parti interessate;
  • misurare il grado di soddisfazione dei clienti, identificare le cause di non conformità e assicurare, risposte rapidi ed efficaci agli stessi;
  • selezionare e qualificare i fornitori dei prodotti e servizi che hanno un impatto sulla qualità finale dei processi, coinvolgendoli, per quanto di loro competenza, nel raggiungimento degli obiettivi aziendali;
  • identificare le esigenze di innovazione tecnologica per sviluppare nuovi prodotti e processi secondo le aspettative del mercato di riferimento;
  • al personale ACCADEMIA NAZIONALE DEL CINEMA E DELLO SPETTACOLO SRL è vietato divulgare all’esterno informazioni o dati sensibili che riguardano il nostro mercato di riferimento.

La diffusione della politica aziendale

Destinatari della comunicazione sono:

  • al personale interno;
  • ai clienti in essere e potenziali;
  • ai fornitori;
  • alla comunità;
  • alle istituzioni preposte ai controlli.

La politica della qualità aziendale deve essere compresa, applicata dall’organizzazione e riesaminata regolarmente per verificarne idoneità. A tal fine sono disposti audit interni e esterni periodici e sono individuati soggetti responsabili della qualità che si occupano della gestione delle non conformità e del miglioramento di processi non adatti al perseguimento degli scopi prefissati.

Per assicurare una migliore diffusione, la politica aziendale sarà resa accessibile:

  • nei luoghi di accesso alla sede della società;
  • nelle sale riunioni e di ricevimento;
  • sul sito internet.

Revisione della Politica

La Politica per la Qualità viene rivista periodicamente per garantirne la continua adeguatezza e rispondenza alle esigenze dell'Accademia e delle parti interessate.

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