Workshop estivo Università della California Los Angeles
I docenti Mauro Marchetti, Rocco Marra e Marco Guelfi stimati professionisti con un'esperienza pluridecennale, conducono un Corso diviso in due sezioni, che attraverso un piano didattico realizzato in teatro di posa, in esterno e nelle sale di post-produzione, permette agli studenti di acquisire una conoscenza completa del linguaggio cinematografico e televisivo, che va dalla ripresa al montaggio.
La fotografia è verità, e il cinema è verità ventiquattro volte al secondo. Jean-Luc Godard
Ne è responsabile il Cinematographer (Direttore della fotografia) che garantisce la continuità visiva dell'opera cinematografica o audiovisiva in generale (film, doc, video clip, commercial, series) in accordo con le necessità del racconto attraverso l'uso della luce e dalla macchina da presa. Crea il mood e l'atmosfera del racconto filmico attenendosi a quanto indicato dallo script e dal Regista. Il suo ruolo lo coinvolge in quasi tutti gli aspetti artistici e tecnici e collabora strettamente con i costumi e la scenografia.
E' attraverso il lavoro del Film Editor (Montatore) che la storia ripresa e frammentata in inquadrature torna ad essere un racconto fluido prendendo la sua forma finale. Il Montatore ricostruisce il film dandogli il ritmo adeguato a seconda della natura della storia, insieme al Regista valuta tutti gli interventi necessari per valorizzare l'opera in ogni suo aspetto. Il Film Editor è “il primo spettatore” del film, deve avere la capacità di mettersi dalla parte del pubblico e avere gli strumenti per migliorare il racconto affinchè la visione del Regista sia percepita con la migliore intensità possibile.
Data l' esperienza decennale dei nostri docenti sui set del cinema italiano ed internazionale, crediamo fermamente nella formazione sul campo e abbiamo sviluppato un percorso che confluirà nella collaborazione con la classe di sceneggiatura/regia dove ogni allievo studierà ed acquisirà le skill di tutte le figure professionali del reparto macchina da presa ed editing ricoprendo di lezione in lezione i vari ruoli: camera assistant, focus puller, camera operator, Dop, film editor, colorist.
Il montaggio cinematografico è un’arte meravigliosa e arcana, come quella del mosaico. Donald E. Westlake
Il nostro percorso didattico è prettamente pratico e si tiene nei nostri teatri di posa completamente attrezzati per le riprese e nella sala di editing dotata di 10 postazioni Avid Media Composer su piattaforma MAC collegate tramite Avid Nexsis di ultima generazione. Gli studenti potranno accedere simultaneamente ai materiali audio/video condividendo il loro lavoro col docente.
Gli studenti dei corsi Cinematographer - Film Editor e di Regia-Sceneggiatura confluiscono a formare vere troupe per approfondire ciò che hanno appreso.
A rotazione, ogni studente si cimenterà in diversi ruoli:Cinematographer, aiuto-operatore, assistente-operatore, macchinista, elettricista e Film-Editor
Tutte le sezioni dell'accademia parteciperanno ai cortometraggi di fine percorso didattico formando diverse troupe di lavoro:
Durante tutta la parte pratica, oltre alla presenza dei docenti, ci sarà il supporto tecnico del team dell'Accademia.