Accademia Nazionale del Cinema di Bologna, realizza finalmente il sogno nel cassetto dei suoi allievi: partecipare al Workshop di Approfondimento Didattico presso l’UCLA, una delle università più rinomate al mondo per la formazione cinematografica.
Ragazzi si parte! Il gruppo Accademia, tra studenti e accompagnatori, parte per la città del cinema per eccellenza: Los Angeles. Ad attenderli, il campus dell’UCLA (sì esatto, come in un film) e il Dipartimento School of Theater, Film and Television alla Melnitz Hall, tappezzata dai manifesti dei film dei migliori allievi dell’UCLA: da Francis Ford Coppola a Alexander Payne, da Paul Schrader a Tim Robbins, da Brad Silberling a David Koepp e tanti altri.
Wow! Svegliarsi alla mattina nel campus UCLA, colazione all'americana e via verso le aule del Dipartimento School of Theater, Film and Television, attraversando l'enorme parco del campus per incominciare la parte didattica del Workshop, che prevede una serie di lezioni frontali tenute dai docenti americani. Gli studenti possono apprendere i segreti della produzione cinematografica e televisiva americana, grazie agli interventi di Paul Green, Tom Nunan e Barbara Boyle. Approfondiscono poi gli aspetti della sceneggiatura, della regia, della fotografia, della scenografia, dei costumi, del suono e del montaggio, grazie alle lezioni di Donald Martin, Myrl Schreibman, Jac Cheairs, Chrisi Karvonides-Dushenko, Mark Worthington, Eric Marin e Michael Wohl. Infine, sperimentano la direzione degli attori con Brian Kite. Un ringraziamento speciale ai produttori Arnold Rifkin e Cassian Elwes per il loro intervento nella lezione sul Pitch.
Dopo aver seguito con attenzione e interesse le lezioni teoriche, gli studenti hanno l’opportunità di mettere in pratica le loro conoscenze sul campo. Divisi in troupe, girano e interpretano alcune scene tratte da famosi film, sia in italiano che in inglese. Le scene vengono poi montate e proiettate su grande schermo per una lezione finale tenuta da Myrl Schreibman, un'ottima occasione di scambio di idee e feedback.
Al termine del Workshop arriva il momento della cerimonia ufficiale dove ogni studente riceve da Barbara Boyle, Associate Dean del dipartimento, il certificato internazionale rilasciato dall’UCLA. La giornata viene vissuta con gioia e entusiasmo, tra il brindisi finale e la foto di gruppo per immortalare il traguardo raggiunto e per un nuovo inizio, portando nel proprio bagaglio personale nozioni e momenti indimenticabili.
L'Accademia del Cinema ringrazia i propri docenti, Guido Fiandra e Alessandro Scala e a tutto lo staff didattico e organizzativo, e rivolge un grazie speciale anche agli straordinari studenti che hanno partecipato con passione e dedizione. L'appuntamento è per il Workshop estivo UCLA-Los Angeles 2024, con nuove eccitanti novità.
Stay tuned!