UCLA - Los Angeles 2013

Scopri Foto e Video

Full immersion didattica di due settimane nello stupendo campus universitario dell’UCLA

Hollywood, il sogno degli appassionati di cinema, la meta di chi nel cinema lavora o vorrebbe lavorare.

E' a Los Angeles, patria del cinema, che l'Accademia Nazionale del Cinema e dello Spettacolo di Bologna, unica tra le scuole di cinema italiane, organizza lo Stage estivo di Approfondimento Didattico presso l'UCLA, Università di California, uno dei più prestigiosi atenei al mondo in campo cinematografico, scelta come partner di questa annuale iniziativa.

Il 22 giugno scorso, i responsabili della scuola, alcuni insegnanti accompagnatori e il nutrito gruppo di studenti dei diversi corsi - regia-sceneggiatura, direttore della fotografia-operatore-montatore, tecnico del suono – con l'eccitazione di sempre sono partiti dall'aeroporto di Bologna verso la California.

Gli studenti dell'Accademia hanno vissuto per due settimane nel campus universitario, tra studio, svago e visite a Los Angeles, Santa Monica, Venice. Contagiati dall'elettrizzante atmosfera dell'Università – che tra i suoi allievi ha avuto nomi come come Francis Ford Coppola, Tim Robbins, Paul Schrader, Alexander Payne, Brad Silberling, David Koepp e moltissimi altri che lavorando nel cinema e nella televisione hanno vinto i più prestigiosi premi americani del settore: 105 Academy Awards, 278 Emmys, 79 Golden Globes, 16 Tonys – hanno seguito con grandissimo entusiasmo e attenzione le interessanti e approfondite lezioni teoriche e pratiche tenute da alcuni dei più qualificati docenti del Dipartimento Film, Television e New Media dell'Università.

Barbara Boyle, Associate Dean del "Department of Film, Television and Digital Media" e stimata produttrice e distributrice di grandi film internazionali quali "Nuovo cinema Paradiso", "The commitments", "Il mio piede sinistro", "Hamlet" e altri, ha tenuto lezioni sulla produzione cinematografica http://www.tft.ucla.edu/2011/09/faculty-barbara-boyle/);

Myrl A. Schreibman, director e producer, organizzatore e direttore dello stage, ha tenuto lezioni teoriche e pratiche di regia, incentrate in particolare sulla direzione degli attori e sul rapporto regista-direttore della fotografia (http://www.tft.ucla.edu/2011/09/faculty-myrl-schreibman/);

Linda Voorhees, premiata sceneggiatrice che ha lavorato per ABC, CBS, NBC, TNT, Lifetime, Disney Channel, che ha tenuto due lezioni di approfondimento sulla sceneggiatura (http://www.tft.ucla.edu/2011/09/faculty-linda-voorhees/);

April Shawhan, dalla straordinaria esperienza nel mondo del teatro, a partire da Broadway, ha tenuto coinvolgenti lezioni sulla direzione degli attori (http://www.tft.ucla.edu/2011/09/faculty-april-shawhan/)

Deland Nuse, photographer ed esperto di cinema digitale, (www.tft.ucla.edu/faculty) ha tenuto lezioni sulla luce e la direzione della fotografia, e ha mostrato nuovi modelli di macchine da presa digitali;

Robin Pelleck, che oltre all'insegnamento è stimata regista e producer per numerose società che operano nei New Media, ed è Director, Digital TNT & TBS Current Programming at Turner Broadcasting System;

Eric Marin, sound engineer, ha tenuto un coinvolgente stage sul suono in presa diretta e in montaggio, e ha accompagnando gli allievi nella appassionante visita agli Studi della Sony, una delle mete più ambite dagli studenti del corso di tecnico del suono.

Al termine degli stimolanti insegnamenti teorici, è giunto il momento da tutti più atteso, quello del lavoro sul set. Formate le troupe, comprendenti tutte le diverse figure professionali – regista, aiuto-regista, direttore della fotografia, operatore, aiuto, montatore, tecnico del suono in presa diretta, segr. di edizione – i partecipanti allo stage si sono impegnati con passione e entusiasmo a interpretare e girare in italiano e inglese le scene tratte da alcuni famosi film: "Codice d'onore", "Sleepers", "Crash", "Kramer contro Kramer".

A conclusione dell'eccitante percorso didattico, durante la proiezione su grande schermo delle scene girate, Myrl Schreibman ha tenuto la tradizionale, importante lezione di fine corso, nella quale ha analizzato ogni scena realizzata, dando altri preziosi suggerimenti sul lavoro fatto.

Un festoso brindisi ha accompagnato la consegna dei Diplomi Internazionali rilasciati dall'UCLA, ritirati da ogni studente personalmente dalle mani dell'Associate Dean Barbara Boyle.
Un premio speciale, accolto dal caloroso applauso di tutti, è stato quest'anno assegnato dall'UCLA all'ideatrice e anima dello stage americano, Cristina Rubini, che ha ritirato con commozione e gratitudine la bellissima scultura in vetro.

L'Accademia esprime il proprio sentito ringraziamento all'ottimo staff didattico e organizzativo che si è preso cura degli studenti e della logistica: i docenti Guido Fiandra e Sandro Scala; la direzione, Cristina Rubini e Marcello Carbè; Caterina Salvadori per le sue ottime traduzioni simultanee e la segreteria Alexandra e Mauro.

Ma soprattutto ringrazia i propri straordinari studenti che hanno partecipato con un impegno e un entusiasmo che ci ripagano del nostro lavoro.

L'appuntamento è per lo Stage UCLA-Los Angeles 2014, sempre con nuove eccitanti novità!

Foto e Video

Guarda tutte le edizioni

Scopri i Workshop USA

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI AI CORSI

051.264457

dal lunedì al mercoledì dalle 10,30 alle 17,00


OPPURE COMPILA IL MODULO

sarai richiamato negli orari di segreteria