L'Accademia del Cinema, com'è ormai tradizione consolidata, ha organizzato per gli studenti dei corsi di regia, operatore-montatore, tecnico del suono, il tradizionale Master estivo che si è tenuto presso la prestigiosa UCLA, Università di California, uno dei più importanti atenei al mondo in campo cinematografico, che abbiamo scelto come partner per l'approfondimento didattico di fine corso.
Per festeggiare il 5° anniversario di questa importante iniziativa, unica nel panorama delle scuole di cinema italiane, la Direzione dell'Accademia, assieme ai docenti italiani e americani ha elaborato un programma ancora più stimolante e articolato, raddoppiando la durata del corso da una a due settimane.
Il folto numero di studenti partecipanti è stato ospitato nel magnifico campus universitario, dove ha seguito con entusiasmo e attenzione le interessanti lezioni teoriche e pratiche tenute dai qualificati insegnanti americani: Barbara Boyle, produzione; Myrl Schreibman, regia; Tom Denove, direzione della fotografia; Richard Walter, sceneggiatura; Eric Marin, suono.
Come contagiati dall'atmosfera del Dipartimento Film, Television and Digital Media dell'Università, dove si sono laureati alcuni famosi artisti come Francis Ford Coppola, Tim Robbins, Paul Schrader, Alexander Payne, Brad Silberling, David Koepp e moltissimi altri che lavorando nel cinema e nella televisione hanno vinto i più prestigiosi premi americani – 105 Academy Awards, 278 Emmys, 79 Golden Globes, 16 Tonys – gli studenti hanno moltiplicato le loro forze e capacità. E finalmente, formate le troupe che comprendevano le diverse figure professionali – regista, aiuto-regista, direttore della fotografia, operatore, tecnico del suono in presa diretta – è giunto il tanto atteso momento del lavoro sul set, al quale tutti hanno contribuito con grande impegno, scrupolosità, passione girando in italiano e in inglese le scene previste dal programma, tratte da famosi film: "Codice d'onore", "Sleepers", "Crash", "Kramer contro Kramer". Myrl Schreibman, a conclusione dell'appassionante percorso, in una originale lezione di chiusura che ha coinvolto tutti ha analizzato le scene realizzate che sono state proiettate su grande schermo.
Ogni studente ha poi ricevuto personalmente dalle mani del rettore Barbara Boyle il diploma Internazionale rilasciato dall'UCLA. Un allegro festeggiamento, tra brindisi, dolci e foto ha chiuso piacevolmente il Master.
L'Accademia esprime il proprio sentito ringraziamento a tutto l'eccellente staff al seguito: quello insegnante, Guido Fiandra e Sandro Scala; quello direttivo e organizzativo, Cristina Rubini, Marcello Carbè, Nicoletta Caminada, Roberto De Buoi (come sempre indispensabile per la sua traduzione simultanea). E soprattutto ai propri straordinari studenti che hanno partecipato con un tale entusiasmo che anche questa volta ci ripaga del nostro impegno.
Arrivederci allo stage di Los Angeles 2013, con altre nuove eccitanti novità.
Contact: