La Direzione dell'Accademia Nazionale del Cinema, che ha ideato questa speciale iniziativa didattica, unica in Italia tra le scuole di cinema, è lieta di informare che nella prestigiosa Università di California a Los Angeles si è tenuto il IV Stage estivo per gli studenti dei corsi di regia, operatore-montatore, tecnico del suono.
L' Università di California, UCLA, che è uno dei più importanti atenei del mondo in campo cinematografico, ha avuto studenti come Francis Ford Coppola, Tim Robbins, Paul Schrader, Alexander Payne, Brad Silberling, David Koepp e moltissimi altri che oggi lavorano nel cinema e nella televisione, è stata da noi scelta come partner per il tradizionale approfondimento didattico annuale che sta ottenendo consensi sempre più larghi.
Gli studenti partecipanti hanno studiato e vissuto nello stupendo campus, partecipando con passione e interesse alle stimolanti lezioni teoriche e a quelle pratiche di regia, fotografia e operatore alla camera, tecnico del suono, tenute dai qualificati insegnanti americani.
Nei tre giorni di diattica si sono alternati:
Al termine degli insegnamenti teorici, ai quali gli studenti hanno partecipato divisi per discipline, è giunto il momento più atteso, quello del lavoro sul set. Sono state formate le troupe comprendenti tutte le diverse figure professionali – regista, aiuto-regista, direttore della fotografia, operatore, aiuto, montatore, tecnico del suono in presa diretta, segr. di edizione – che con entusiasmo e impegno hanno lavorato alla realizzazione di alcune scene tratte da famosi film: "Codice d'onore", "Sleepers", "Crash", "Kramer contro Kramer".
A conclusione del proficuo, eccitante percorso, sono state proiettate su grande schermo le scene realizzate che Myrl Schreibman e Tom De Nove hanno analizzato coinvolgendo gli studenti in una interessante lezione di chiusura che è stata seguita da un allegro festeggiamento, durante il quale a tutti gli studenti partecipanti, il rettore Barbara Boyle ha consegnato personalmente i diplomi Internazionali rilasciati dalla UCLA.
L'Accademia vuole esprimere il proprio ringraziamento al prezioso staff insegnante al seguito, Guido Fiandra, Paolo Vanghetti, Sandro Scala; a Marcello Carbè e Cristina Rubini per l'impeccabile organizzazione; a Nicoletta Caminada sia come attrice che in quello di assistente per la logistica; a Roberto De Buoi indispensabile con le sue traduzioni simultanee che hanno permesso a tutti di comprendere anche le sfumature; ma soprattutto ai propri meravigliosi studenti che hanno partecipato con una passione e un entusiasmo che ci ripagano del nostro impegno.
Arrivederci a tutti allo stage di Los Angeles 2012, con nuove eccitanti novità.